VOCATION Morello Red, flemish red made in UK
Nuovo carico da Vocation Brewery. Tra le novità del birrificio inglese spunta fuori la Morello Red. Di cosa si tratta?
Vocation ci ha abituati da tempo in birre particolari, molto particolari a volte. Nel catalogo possiamo trovarle senza problemi accanto a grandi birre luppolate, queste ultime con un nome generalmente molto sintetico. Love & Hate, Pride & Joy ecc. Il richiamo a due sentimenti, spesso in contrasto, a sintetizzare una personalità forte. Altre birre hanno un nome che riprende le caratteristiche degli ingredienti o della lavorazione. Come in questo caso.
Com’è fatta la birra
Vocation Morello Red è di base una Flemish Red, cioè una birra dal colore rosso intenso realizzata a fermentazione mista. In questo caso viene utilizzato inizialmente un mix di lieviti trappisti, con produzione di numerosi esteri fruttati che restano nell’aroma. Si passa poi all’aggiunta di lactobacilli, che apportano in aroma e in gusto una discreta acidità lattica. Infine è aggiunto un ceppo di Brettanomyces, che rende la birra più secca e acetica.
A questo punto sono aggiunte ciliegie Morello, da cui il nome della birra.
Le ciliegie Morello sono più precisamente una varietà di amarene originarie dei Paesi Bassi, dove sono conosciute anche come Schattenmorello o Northern Kriek. Sono lo stesso tipo di frutti usati in Belgio per le kriek. Anche l’aggiunta avviene in maniera simile, una lenta e lunga macerazione in barrique ex vino rosso francese. Durante i diciotto mesi passati in cantina le ciliegie ammorbidiscono il gusto aspro della birra con tonalità fruttate e rilasciano le antocianine che intensificano ancora di più il colore rubino.
Cenni di degustazione
Diciamo subito che la birra è abbastanza complessa e adatta a palati allenati.
Si presenta di un colore rosso scuro con riflesso rubino. La frizzantezza si intuisce mentre si versa nel bicchiere (indicata una coppa) e mentre si forma un cappello di schiuma morbida e di buona persistenza. Olfatto ricco di spunti lattici, frutti rossi, note vinose, sentori di crostata di ciliegie, legno e chiusura acetica. In bocca inizia abbastanza morbida ed equilibrata tra sour e ciliegie, malti poco presenti e sottotraccia. Gli accenti vinosi (e una leggera astringenza di botte) arrivano sul finale, insieme agli spunti acetici che annunciano la chiusura. Come detto la carbonazione è vivace, il retrogusto non molto persistente.
Scheda VOCATION Morello Red
Produttore
Nazione
Stile birra
Colore
Grado alcolico
Anno
Vocation
UK
Sour / Flemish red
Rosso intenso
8,4%
2021
- Gin NATURAE Fructetum, London Dry made in Italy - Maggio 23, 2022
- CIBUS 2022, i nostri birrifici a Parma - Maggio 10, 2022
- MUKKELLER Spacepigs, verso l’infinito e oltre - Aprile 27, 2022