Gin NATURAE Fructetum, London Dry made in Italy
Il gin Fructetum è l’ultimo arrivo nel catalogo dei distillati. Come molti altri distillati di qualità presenti in listino, è prodotto interamente in Italia. Tecnicamente è un London Dry, quindi un prodotto caratterizzato da una buona secchezza e dalla nota di ginepro distinguibile. In questo caso il bouquet di agrumi è dominato da arancia e bergamotto, con note abbastanza accentuate ed accompagnate dalle altre botaniche presenti, in primis gli accenti speziati del pepe di Cubebe.
Dicevamo della secchezza, una delle caratteristiche principali che distingue i London Dry Gin da altre tipologie. Nel Fructetum è presente, ma non in maniera preponderante. I due ideatori dietro al brand Naturae, Carlo De Filippo e Diego Sgarbossa, hanno messo a punto un prodotto focalizzato soprattutto su freschezza e morbidezza, da miscelare idealmente nei gin tonic.
La distillazione è prevista in small batches, partendo da alcool di qualità superiore ed aggiungendo botaniche selezionate. Tra queste spiccano Arancia, Bergamotto, Mela, rosa canina, semi di coriandolo e pepe cubebe. Degli agrumi abbiamo detto, la mela si percepisce come nota morbida che arrotonda la secchezza in bocca. Finale speziato con rosa canina, coriandolo e pepe a suggestionare e prolungare il tutto. Disponibile in bottiglia 70cl.
- Gin NATURAE Fructetum, London Dry made in Italy - Maggio 23, 2022
- CIBUS 2022, i nostri birrifici a Parma - Maggio 10, 2022
- MUKKELLER Spacepigs, verso l’infinito e oltre - Aprile 27, 2022