CA DEL BRADO Cerbero Purple Label
Anche da noi disponibile la terza birra della serie Cerbero, un po’ IGA e un po’ Old Ale
Recentemente Ca del Brado aveva intrapreso un percorso infernale dedicando alcune sue birre al personaggio mitologico di Cerbero, il cane a guardia degli inferi. Risalgono alla fine del 2020 le prime due uscite: Copper Label e Green Label, invecchiate rispettivamente in botte ex brandy e botte ex nocino. Nei primi mesi del 2021 è stata presentata la Purple Label, che abbiamo ricevuto a fine estate e rappresenta la chiusura del trittico di birre.
Com’è fatta la birra
Alla birra di partenza viene aggiunto un 4% di sapa da uve Trebbiano di Romagna*. L’aggiunta di mosto cotto d’uva rende la birra stilisticamente una Italian Grape Ale. Dal punto di vista funzionale si aggiunge un mosto concentrato, ricco di zuccheri e idealmente un eccellente humus di coltura di acetobatteri. La sapa è la base di partenza anche degli aceti balsamici. A quel punto la birra riposa in una botte per almeno un anno, prima di essere pronta per la commercializzazione.
Cenni di degustazione
Com’è la Ca del Brado Cerbero Purple Label?
Una bomba.
L’aspetto è quello di una old ale con colore ambrato scuro e schiuma color avorio di breve persistenza, che tende a coprire con un velo sottile la superficie. Aroma e gusto sono intensamente caratterizzati dai principali descrittori dei due stili coinvolti (Old Ale e IGA). Dello stile britannico ha sicuramente le tonalità maltate: biscotto, nocciola e melassa. Dello stile IGA, declinato in termini di sapa, ha i sentori vinosi, leggermente caramellati e balsamici. La permanenza in botte aggiunge complessità e ossidazioni alla birra. E’ presente una componente acetica, non slegata dalla descrizione della birra.
Se si è amanti del genere si potrebbero idealmente degustare insieme le tre Cerbero di Ca del Brado, seguendo l’ordine di commercializzazione del birrificio. Prima la Copper, poi la Green e infine la Purple.
Scheda CA DEL BRADO Cerbero Purple Label
Produttore
Nazione
Stile birra
Colore
Grado alcolico
Anno commercializzazione
CA DEL BRADO
Italia
Old Ale / IGA
Ambrato scuro
9,8%
2021
Nota:
* La sapa (o saba) è un mosto cotto da uve, tipico di alcune regioni dell’Italia centrale e della Sardegna. Il procedimento per l’ottenimento della sapa è abbastanza semplice e molto antico. Si porta e si mantiene a lenta ebollizione un mosto d’uva appena spremuto e non fermentato. In alcuni casi si aggiungono elementi esterni come noci intere o mele cotogne. Quando il mosto sarà ridotto a 1/3 del quantitativo iniziale, la sapa è pronta.
- Gin NATURAE Fructetum, London Dry made in Italy - Maggio 23, 2022
- CIBUS 2022, i nostri birrifici a Parma - Maggio 10, 2022
- MUKKELLER Spacepigs, verso l’infinito e oltre - Aprile 27, 2022